Cos’è la stampa UV Flatbed

Si tratta di un’innovazione tecnologia che permette la stampa diretta sui diversi supporti grazie ad un inchiostro che si fissa sulla superficie grazie ad una luce UV (Ultravioletta);

Questo innovativo sistema di stampa permette di estendere la gamma di materiali stampabili e velocizza i processi produttivi grazie alla stampa diretta sui supporti e non richiede dunque più passaggi come accade invece per i metodi di stampa classici come la stampa a solvente su vinile adesivo che prevede la laminazione e il successivo accoppiamento al pannello.

Una delle caratteristiche del sistema di stampa UV è quello di assicurare il rapido fissaggio dell’inchiostro sul supporto che evita che che quest’ultimo si espanda riducendo la nitidezza delle stampe.

Altra caratteristica che distingue questo processo di stampa è la possibilità di stampare il bianco, caratteristica che permette di ottenere straordinari effetti ottici su supporti trasparenti come il plexiglass o il vetro;

Si tratta di un processo di stampa altamente versatile che permette di l’utilizzo di un’ampia gamma di materiali, la nostra macchina ci permette di stampare su pannelli fino a mt. 3×2 su pezzo unico con uno spessore fino a 5 cm.

Un’altra caratteristica di un processo di stampa è quella di essere assolutamente eco friendly, infatti esso produce quantità ridotte di calore, odori e riduce inoltre le emissioni di COV (Composti Organici Volatili), integrandosi a pieno con uno dei punti cardine della nostra vision, vale a dire l’attenzione per l’ambiente.